Tornitura metalli conto terzi

 

Per realizzare componentistica meccanica di alta precisione, eseguiamo anche la tornitura dei metalli: si tratta di una lavorazione meccanica ottenuta attraverso l’asportazione di truciolo con la quale, generalmente, si ottengono superfici cilindriche, coniche, sferiche e piane, ma tendenzialmente tutte di rivoluzione, date appunto dal moto rotatorio avuto dal pezzo in lavoro.

Grazie a queste lavorazioni è possibile realizzare svariati particolari, utilizzabili in diversi settori industriali, come il settore farmaceutico, automotive, navale e packaging, solo per citare i più comuni.

La tornitura dei metalli deve il suo nome, appunto, alla macchina con cui si realizzano tali lavorazioni, ossia il tornio. Tanto per semplificare, anche lo strumento con cui gli artigiani vasai realizzano vasi, coppe e bacinelle di ceramica, è chiamato tornio perchè anche nel loro lavoro la “macchina” fa ruotare il pezzo da lavorare.

Preventivo-tornitura-metalli-reggio-emilia-modena

Nella meccanica di precisione, ovviamente, la tecnologia è progredita enormemente, rispetto ad una semplice tavola girevole. Il moto del pezzo e dell’utensile, oggi giorno, possono essere controllati micrometricamente, ottenendo forme, superfici, geometrie e soprattutto gradi di finitura e precisione, fino a qualche anno fa solo immaginabili.

Non solo: ad oggi, sui moderni torni cnc è possibile anche montare unità motorizzate, che non sono altro che piccole frese, che quindi permettono di eseguire fori radiali, sedi per chiavette, sagomature esagonali, scassi quadri radiali, ecc

Cerchi un’officina meccanica che si occupi della tornitura conto terzi di particolari meccanici? Contattaci per richiedere un preventivo senza impegno. Operiamo in tutta Italia, soprattutto tra le province di Modena e Reggio Emilia.

Officina-meccanica-di-precisione-reggio-emilia
Tornitura-conto-terzi-modena
Privi-di-imperfezioni

Torni manuali e cnc

Come per tutte le macchine utensili moderne, ci sono due macrogruppi in cui sono divisi i torni: manuali e cnc. Come è facile intuire, i torni manuali sono comandati, in ogni loro movimento e rotazione, dall’operatore. Quindi, gran parte della buona riuscita del pezzo, la sua qualità e soprattutto la tempistica di produzione, sono strettamente legate alla capacità ed esperienza dell’operatore.

Per i torni a cnc, invece, sia la rotazione del pezzo, sia la rotazione degli utensili, sia gli spostamenti degli utensili, sono comandati da un controllo computerizzato che, tramite i cosiddetti motori brushless (senza spazzole), e viti senza fine a ricircolo di sfere, può controllare la posizione ed i movimenti rototraslatori con precisione micrometrica (0.001 millimetri). Il tutto dettato da un programma, che non fa che decodificare, in linguaggio macchina, tutte le operazioni che il controllo farà eseguire agli elementi del tornio durante la tornitura dei metalli. Si capisce che l’esperienza e la capacità produttiva del tornio si è un po’ sganciata dall’operatore della macchina, spostandosi su chi realizza i programmi da immettere nel tornio.

Tornitura-particolari-meccanici-modena
Lavorazione-metalli-conto-terzi-reggio-emilia
Rotazione-degli-utensili

Particolari privi di imperfezioni

Come per la fresatura dei metalli, anche per la tornitura utilizziamo solo torni cnc di ultima generazione, che assicurano un lavoro di massima precisione su qualsiasi tipo di metallo.

L’esperienza e la specializzazione dei nostri operatori, unita alla straordinaria capacità dei programmatori, ci consentono la realizzazione di particolari perfettamente modellati e privi di imperfezioni, che garantiscono assemblaggi impeccabili in tutti i componenti meccanici.

Contattaci per richiedere un preventivo senza impegno. Operiamo in tutta Italia, soprattutto tra le province di Modena e Reggio Emilia.